- Temi
- Riconoscimento dei diplomi
- Diplomi esteri
- Il mio diploma soddisfa le condizioni per essere preso in esame?
Il mio diploma soddisfa le condizioni per essere preso in esame?
I requisiti per l’esercizio della professione d’insegnante variano da Paese a Paese. La CDPE è vincolata ai requisiti legislativi del Paese d’origine.
Possono essere presi in esame solo i diplomi che nel Paese d’origine soddisfano i requisiti per un’abilitazione all’insegnamento a pieno titolo e senza restrizioni. L’abilitazione all’insegnamento deve sussistere per ogni livello d’insegnamento e per ogni materia richiesta. In caso di dubbi, è possibile ottenere una conferma scritta dal Ministero dell’Istruzione del proprio Paese d’origine.
Nota: Un’autorizzazione a insegnare o l’assunzione come insegnante non equivale all’abilitazione all’insegnamento.
Il suo diploma soddisfa fondamentalmente i requisiti per presentare una domanda d’esame (= la sua domanda è quindi ammissibile) se ha completato con successo tutte le parti della formazione per insegnanti nel suo Paese d’origine, compresi gli esami professionali per i livelli d’insegnamento e le materie richieste, ed è in possesso dei certificati di lingua richiesti (si veda check list).
Quali livelli d’insegnamento si possono richiedere in Svizzera?
Lei non è sicuro/a di essere abilitato/a a pieno titolo e senza restrizioni per insegnare a un determinato livello scolastico?
Richieda al Ministero dell’Istruzione del suo Paese d’origine una conferma con i dettagli dei livelli scolastici, compresa l’età degli alunni e delle alunne e le materie per le quali ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento a pieno titolo e senza restrizioni.