Skip to main content

Scuola di maturità / Liceo

Le scuole di maturità liceale preparano all’ingresso nei cicli di formazione successivi al livello terziario, ovvero allo studio in una scuola universitaria. Le scuole di maturità liceale esistono in tutti i Cantoni. La Confederazione e i Cantoni disciplinano insieme il riconoscimento delle scuole di maturità liceale.

Il riconoscimento si basa sul Regolamento concernente il riconoscimento degli attestati di maturità liceale (RRM) della CDPE e sull'analoga Ordinanza (ORM) del Consiglio federale. Per garantire a lungo termine l’accesso alle università senza esame e la comparabilità dei diplomi di maturità liceale in tutta la Svizzera, nel 2023 la Confederazione e i Cantoni hanno rivisto completamente le precedenti basi di riconoscimento nazionale del 1995 e le hanno messe in vigore il 1° agosto 2024, insieme al piano quadro degli studi anch’esso rivisto. L’attuazione delle nuove basi avviene nei Cantoni. 

Maggiori informazioni sulle nuove disposizioni e sull’ordinamento transitorio  [tedesco]   [francese]

Gli attestati di maturità liceale rilasciati in base al diritto previgente sono validi almeno fino al 2032. Pertanto le seguenti informazioni si riferiscono alle basi legali del 1995.

Organizzazione della maturità liceale

Obiettivo formativo

Piano di studio e materie

Valutazione degli allievi delle scuole di maturità

Conclusione

Recupero dell’attestato di maturità liceale